Sei stanco di tutto questo? Puoi riposare quardando la galleria intera. Clicca per visitare.
Antivirus Avast!4 Pro
Browser Avant, gratuito, veloce, sicuro per navigazione
  Guida come costruire i cavi


Se siete pratici con il saldatore diversi cavi si possono auto costruire. In seguito sono presentati gli schemi con le caratteristiche.

Convertitore S-Video in Video Composito

Convertire il segnale S-Video (Y/C) in Video Composito (Y+C) significa unire le due componenti (la luminanza e la crominanza) in un unico segnale video. Per la natura dei segnali non si possono semplicemente collegare insieme. Il primo schema presenta un convertitore passivo (senza l'alimentazione) che offre buoni risultati. Bisogna dire che il funzionamento di questo convertitore non è ideale perché non lineare e non rispetta le impedenze, ma in ogni caso il risultato di conversione è soddisfacente. Si può utilizzare soltanto per convertire S-Video in Video Composito e non viceversa.
L'immagine mostra lo schema di questo convertitore.

Per chi invece vuole costruirsi il convertitore attivo, che rispetta tutte le impedenze e livelli di segnale, in Fig.2 presentiamo lo schema elettrico del circuito. Tutti i componenti sono standard e non dovrebbero esserci problemi per trovarli. L'alimentazione deve essere stabilizzata e bene filtrata.

Cavo PC Still per il trasferimento delle foto (JVC/Thomson)*

Un altro cavo che si può fare come "fai da te" è il cavo JLIP per le telecamere JVC. Questo cavo serve per collegare la telecamera al PC e per scaricare le foto (fermi immagine). Si può utilizzare con tutte le telecamere JVC e Thomson che hanno il connettore PC Still da 2,5 mm. Per costruirlo servono un connettore tipo jack 3 poli 2,5mm, un connettore seriale D-9 (F) e un pezzo di cavo con tre fili (due fili più la massa vanno bene).

Cavo Digital Still per il trasferimento delle foto (Panasonic/Grundig)*

Per i possessori delle telecamere Panasonic o Grundig, con uscita Digital Still Picture, trasferimento delle foto si può effettuare utilizzando seguente cavo. Materiale necessario per farlo: connettore jack 3 poli 3,5mm, un pezzo di cavo con tre fili (due fili più la massa vanno bene) ed un connettore seriale D-9 (F).

* Importante: Ricordatevi, i collegamenti che usano la presa seriale (RS232) del computer, devono essere SEMPRE effettuati con apparecchi SPENTI. Connessione seriale del PC solitamente non è protetta contro sovraccarichi, ed un corto circuito, mentre inseriamo il jack stereo, può provocare guasto di quest'uscita.


Se avete problemi nel reperire il materiale o per suggerimenti, potete scrivere al