Sei stanco di tutto questo? Puoi riposare quardando la galleria intera. Clicca per visitare.
Browser Avant, gratuito, veloce, sicuro per navigazione
 

FireWire IEEE1394 ( i.Link, DV )

Logo FireWire
FireWire è una tecnologia di collegamento seriale ad alta velocità per la connessione di periferiche digitali, quali computer, telecamere, stampanti, scanner. Quasi tutte le aziende produttrici di dispositivi digitali hanno adottato le specifiche FireWire: tra le altre, Panasonic, Sony, Canon, JVC e Kodak.  Attualmente lo stesso standard è utilizzato anche per le periferiche PC, come hard disk e altre unità esterne.
La tecnologia Firewire è relativamente economica, facile da usare e compatibile in larga scala, fattori essenziali nei dispositivi tecnologici di massa. Questo protocollo è fondamentalmente diverso da altre interface perché non richiede un PC per gestire il canale di trasmissione. Due dispositivi possono essere collegati e scambiare i dati senza ausilio di un computer.

Nel campo delle telecamere digitali ci ha permesso di collegare direttamente la nostra telecamera al PC di casa. Ora possiamo riversare tutto il contenuto dei nostri filmati sul PC, fare il montaggio e di nuovo riversare su nastro oppure creare CD Video e DVD. Tutto senza la minima perdita di qualità.

Vediamo in breve quali sono le caratteristiche principali di questo standard:

  • Utilizza cavi sottili e connettori di dimensioni ridotte, un cavo può essere lungo fino a 4,5 metri
  • È possibile collegare fino a 63 computer e dispositivi su un unico bus
  • Non richiede l'identificazione dei dispositivi
  • Distribuzione dei dati in tempo reale
  • La velocità massima di trasferimento 400Mbps (IEEE1394a) oppure 800Mbps (IEEE1394b)
  • Gestisce collegamenti sia a catena sia in parallelo
  • E' indipendente dalla piattaforma d'utilizzo (Macintosh, Windows o altri)
  • Collegamento a caldo - i dispositivi possono essere agganciati e rimossi mentre il bus è attivo (Leggi Nota).
Attualmente lo standard FireWire IEEE1394 prevede due tipi di collegamento, IEEE1394a e IEEE1394b, che rispettivamente raggiungono le velocità di 400Mbps e 800Mbps. Nonostante si usino connettori diversi la compatibilità è garantita a livello di protocollo. Questo significa che, utilizzando l'apposito adattatore, possiamo collegare due dispositivi con IEEE1394a e IEEE1394b rispettivamente, ma la velocità di trasmissione sarà determinata dal dispositivo che raggiunge la velocità più bassa (IEEE1394a). Quando si parla di telecamere digitali e di connessioni con il computer parliamo di variante IEEE1394a.

IEEE1394a

Un cavo FireWire IEEE1394a è leggermente più spesso di un cavo telefonico e ospita dei fili di rame. E' costituito da due coppie separate di linee di trasmissione incrociate e schermate che trasportano il segnale e altri due fili che trasportano l'alimentazione.
FireWire IEEE1394a 6/4
Tramite i fili d'alimentazione il cavo può trasportare fino a 1,5 A di corrente e la tensione da 8 a 40 volt. In questo modo il cavo FireWire può essere l'unico cavo che collega due dispositivi. La versione senza le linee di alimentazione è definita standard IEEE1394.1, conosciuta anche come i.Link (marchio di proprietà Sony). Ci sono le due forme del connettore FireWire: a 4 e 6 contatti. In conseguenza attualmente esistono tre tipi di cavo: 4/4 poli (DV, i.Link) 4/6 poli, 6/6 poli. Soltanto il cavo 6/6 poli trasporta anche l'alimentazione. Normalmente il connettore a 4 poli è utilizzato da parte della telecamera digitale o dall'altro dispositivo esterno, mentre il connettore a 6 poli è utilizzato dal lato PC (scheda FireWire).

Disposizione dei piedini
plug 6 pin  
Pin Name Description
1 Power Unregulated DC; 30 V no load
2 Ground Ground return for power and inner cable shield
3 TPB- Twisted-pair B, differential signals
4 TPB+ Twisted-pair B, differential signals
5 TPA- Twisted-pair A, differential signals
6 TPA+ Twisted-pair A, differential signals
Shell Outer cable shield
socket 6 pin

plug 4 pin
Pin Name Description
1 TPB- Twisted-pair B, differential signals
2 TPB+ Twisted-pair B, differential signals
3 TPA- Twisted-pair A, differential signals
4 TPA+ Twisted-pair A, differential signals
Shell Outer cable shield
socket 4 pin
Ci sono diversi tipi di cavi in commercio. Se possibile, scegliere sempre il cavo che si presenta più flessibile. Questo garantisce che il connettore della telecamera digitale non sia sottoposto ad un eccessivo sforzo che in certi casi comporta la rottura fisica del connettore stesso.


Nota:
connessione a caldo significa che due dispositivi (apparecchi) si possono collegare anche se sono tutti e due accesi. In teoria lo standard FireWire lo permette. In pratica è un pò diverso e io lo sconsiglio quando possibile. Il problema deriva dal fatto che i due dispositivi possono avere diversa tensione virtuale verso la massa. Al momento del collegamento questa differenza di potenziale crea un picco di corrente che porta entrambi gli apparecchi allo stesso valore (di potenziale virtuale verso la massa). Proprio questo picco di corrente può, in certi casi, danneggiare il circuito d'ingresso della telecamera oppure del PC (foto). Il momento più critico è il collegamento (aggancio) di due dispositivi. Per questo motivo la procedura migliore e più sicura è di effettuare il collegamento quando entrambi gli apparecchi (telecamera e PC) sono spenti. Successivamente accendere per prima il computer, attendere il completamento della fase d'avvio e in seguito accendere la telecamera. Torna su

Come sistema operativo il protocollo FireWire IEEE1394a funziona senza problemi da Windows98SE. Per Windows98 bisogna effettuare gli aggiornamenti per aggiungere i driver necessari. I driver per far funzionare la porta FireWire sono forniti dal sistema operativo, del produttore della scheda madre del PC, oppure dal produttore della scheda d'acquisizione FireWire. Non sono mai forniti dal produttore della telecamera digitale.

Per una corretta installazione della scheda (PCI oppure PCMCIA) e successivo corretto utilizzo della stessa, questi sono i requisiti minimi consigliabili di sistema:
  • Processore Intel Pentium III 500MHz o equivalente    
  • Microsoft Windows 98 Second Edition e superiori    
  • Slot PCI libero (oppure connettore PCMCIA disponibile)
  • 128 MB di RAM (consigliati 256MB o più)
  • Scheda video compatibile DirectX
  • Scheda audio compatibile DirectX
  • Hard Disc 20G, 7200RPM
Scheda FireWire PCMCIA per notebook
Collegamenti

Collegando due telecamere tramite firewire si possono duplicare le cassette. Per questo bisogna utilizzare il cavo che ha, da tutte e due le parti, il connettore piccolo (cavo firewire 4/4). Una telecamera funzionerà come riproduttore (Play, DV OUT) e l'altra come registratore (Rec, DV IN).
Cavo Firewire IEEE1394a 4/4

Per collegare la telecamera al PC è necessario disporne dell'ingresso FireWire.  Alcune nuove schede madri sono già provviste di questo ingresso. In alternativa si deve aggiungere una scheda FireWire PCI oppure una Bus card PCMCIA FireWire se si tratta di un PC portatile. Per questo collegamento normalmente viene utilizzato il cavo Firewire 4/6 (Desktop PC) oppure 4/4 (PC portatile).
Cavo Firewire IEEE1394a 4/6
Procedura di collegamento
Collegare il cavo alla telecamera spenta. Successivamente accendere la telecamera in modalità PLAY. Prima di avviare il programma d'editing aspettare circa un minuto. In questo intervallo il PC riconoscerà la telecamera, installerà tutti i driver e i supporti per i vari protocolli necessari per il funzionamento. Può capitare (dipende dalla configurazione e dal sistema operativo) che durante l'installazione dei driver, il PC avverta che un certo file presente nel sistema è più recente del file che si sta copiando. In questo caso bisogna cliccare su SI per mantenere il file originale.
         
Se tutto va bene avviando il programma d'editing sarà possibile comandare la telecamera direttamente dal relativo panello di controllo.

Telecamera non riconosciuta
Se dopo aver collegato tutto, la telecamera non viene riconosciuta dal sistema operativo, seguire questi consigli per cercare di individuare il tipo di problema.

  • Spegnere e riaccendere la telecamera in modalità PLAY (VTR).
  • Controllare se in Gestione risorse (Impostazioni/Pannello di controllo/Sistema/Gestione periferiche) compare la voce "Periferiche di imaging" e sotto la voce "Videocamera e videoregistratore Microsoft DV" (foto esempio: Windows 2000 prof. Per altri sistemi operativi ingrandire le foto in miniatura.).
    Windows ME
  • Controllare che il cavo firewire sia inserito bene da tutte e due le parti.
  • Alcune telecamere non attivano la porta DV se alimentate da batteria; collegare la telecamera al suo alimentatore.
  • Riavviare il programma di editing.
Se non funziona ancora, bisogna verificare ogni componente del sistema. Controllate la pagina delle FAQ, potreste trovare la risposta al vostro caso. Per aiuto e consigli potete scrivere al , specificando:
  • Sistema operativo.
  • Marca e modello della telecamera.
  • Marca e modello della scheda madre del PC.
  • Marca e modello della scheda FireWire.
  • Tipo di problema.

IEEE1394b

plug IEEE1394b   
Come il suo predecessore, oltre ad essere chiamato lo standard IEEE1394b viene nominato Fire Wire 800 o semplicemente Fire Wire B. Questo standard raddoppia la banda passante della connessione FireWire, portandola da 400 Mbps a 800 Mbps. Per collegare i dispositivi viene usato un cavo con 9 contatti, quale disposizione è presentata in seguito. Lo standard IEEE1394b è compatibile con lo standard IEEE1394a. Due apparecchi, che usano rispettivamente IEEE1394a da una parte e IEEE1394b dall'altra, si possono collegare utilizzando l'aposito cavo ma la velocità di trasmissione sarà di 400Mbps (limitata da standard IEEE1394a).
Plug IEEE1394b   
Pin Name Description
1 TPB- Twisted-pair B Minus
2 TPB+ Twisted-pair B Plus
3 TPA- Twisted-pair A Minus
4 TPA+ Twisted-pair A Plus
5 TPA (R) Twisted-pair A Ground Reference
6 VG Power Ground
7 SC Status Contact (no connection; reserved)
8 VP Power Voltage (approximately 12.8 V DC)
9 TPB (R) Twisted-pair B Ground Reference
socket IEEE1394b

Il protocollo IEEE1394b non sembra ancora pienamente supportato dai sistemi operativi Windows e spesso bisogna utilizzare i driver forniti da altri produttori. I due pacchetti più noti sono quelli prodotti da Unibrain e da OrangeWare. Mentre OrangeWare è già noto per lo sviluppo di driver per le interfacce Usb, la Unibrain è il nome nuovo di una società greca che si sta facendo conoscere proprio per il supporto alle tecnologie basate sugli standard IEEE1394a-b.
I driver ubCore 3.2 di Unibrain sostituiscono del tutto quelli forniti da Microsoft e sono compatibili con tutti i sistemi operativi di Microsoft a partire da Windows 98SE . Supportano esplicitamente il controller FireWire di Texas Instrumens, adottato dalla maggior parte dei produttori di hardware. Per gli approfondimenti e le caratteristiche di questi driver potete consultare la pagina Driver.



Leggete con attenzione
Ogni nostro consiglio sarà un tentativo di risolvere il vostro problema. Non possiamo dare nessuna garanzia e assumerci nessun tipo di responsabilità per qualsiasi tipo d'inconveniente verificatosi sul vostro computer. E' vietata la riproduzione del testo e dei disegni pubblicati in queste pagine. Tutti i marchi citati sono copyright dei legittimi proprietari.